Cascina Vellero:
verdi pascoli per il miglior latte di capra
Una cascina nella
magia del Monferrato
Vogliamo raccontarvi un posto speciale: perché Cascina Vellero non è solo una fattoria, nè un semplice caseificio, ma un angolino di mondo dove abitano bellezza, bontà e passione.
Oltre due giornate di pascoli verdi e dolcemente ondulati, nel territorio del comune di Ponzone, il più alto della Comunità Montana dell’Alto Monferrato: un paesaggio unico, panorami considerati tra i più belli d’Italia, che abbracciano le Alpi, l’Appennino e le colline del Monferrato, un territorio riconosciuto come patrimonio dell’umanità.
Ed è certamente un patrimonio prezioso per noi, perché proprio questa posizione speciale, tra le Alpi e il mare, e la natura aspra ma generosa dei suoi rilievi ci forniscono pascoli ricchi di un’infinita varietà di erbe. Che crescono in abbondanza, senza costringerci ad usare pesticidi o diserbanti: per questo Marcello Crosetto ha scelto quest’incantevole angolo di Monferrato per tornare alla vita dell’allevatore.
Dell’antica cascina dei marchesi rimane la nobile memoria: Marcello ha utilizzato le competenze acquisite grazie agli studi in agraria e veterinaria per impiantare una cascina moderna e funzionale, dove allevare le capre camosciate.
Dai prati
al latte di capra
Con il nostro fieno, un po’ d’orzo e d’acqua pura, le capre vivono in piena salute e producono un latte ricco e gustoso. Due volte al giorno le nostre capre camosciate vengono munte in una struttura che abbiamo studiato e fatto realizzare “su misura”: perché tutto sia igienico, efficiente, ma anche comodo e rilassante, per noi e per gli animali.
La mungitura ci regala un latte di capra che racchiude tutti i profumi delle nostre colline. Per questo lo lavoriamo con grande attenzione: lo travasiamo a mano e lo trasformiamo subito dopo la mungitura. In questo modo il latte di capra non perde nemmeno una delle sue tante qualità: è digeribile, molto più di quello vaccino, apporta al nostro organismo grandi quantità di calcio, fosforo e vitamine, ma non ha effetto aterogeno (cioè non forma nei vasi sanguigni le placche aterosclerotiche, così pericolose per la nostra salute).
Produrre latte di capra è la nostra grande passione, e a Cascina Vellero dedichiamo tutto il nostro talento e il nostro impegno per farlo sempre nel modo migliore. Piccoli passi che ci portano a grandi risultati.