Quando il formaggio di capra

nasce da un grande sogno

Un sogno che Marcello comincia a coltivare fin da piccolo. Che persegue con determinazione fin dai tempi degli studi e che finalmente riesce a realizzare, grazie alla sua passione per la vita contadina e alla sua determinazione.

L’amore per i prodotti autentici e di qualità, come il latte di capra che a Cascina Vellero diventa squisito formaggio, ha contagiato tutta la famiglia. Si capisce dal coinvolgimento con cul papà Vincenzo ci racconta la storia dell’azienda, della vocazione del figlio, dell’idea di produrre formaggio di capra.

00:00
00:00

L'impegno di Marcello Crosetto

La storia di Marcello rappresenta bene quella della sua generazione, che sta riscoprendo la vita dei campi e sempre di più trova realizzazione nel settore agricolo.
Marcello comincia a frequentare la campagna da bambino, insieme al nonno, nei terreni di cui la famiglia, ormai trasferita in città, continua a occuparsi nel tempo libero.
Quei momenti passati all’aria aperta, nei campi, sul trattore, alimentano in lui la passione per uno stile di vita e per un mestiere in particolare, quello dell’allevatore.
La passione guida le scelte di Marcello: per prepararsi al meglio frequenta dapprima l’Università di Agraria, e poi anche i corsi della facoltà di Veterinaria dedicati alle produzioni animali.
Non si limita agli studi. Comincia ad accumulare esperienza con i primi lavori presso gli allevatori; impara così anche le tecniche per la produzione del formaggio, in particolare quello che si può ottenere dal latte di capra.

Marcello Crosetto
Pulizia stalla
Cascina Vellero Foraggio autoprodotto

Ha trasformato i suoi sogni in realtà

Ci sono voluti tanti tentativi, alcuni poco riusciti, alcuni begli incontri e molta fatica quotidiana. Ma alla fine Marcello trova un posto dove costruire la vita che aveva sognato: la vecchia cascina dei conti di Ponzone, ormai abbandonata.

Diciotto ettari del magnifico territorio dell’Alto Monferrato tra boschi, radure, prati e versanti rocciosi. Un ambiente aspro ma bellissimo, perfetto per allevare le robuste capre camosciate e produrre ottimo formaggio di capra. Marcello lo acquista e costruisce il suo futuro un passo alla volta: prima la stalla, poi il caseificio, dove poter lavorare il prezioso latte di capra, fino ad arrivare al punto vendita, in un percorso che ha coinvolto l’intera famiglia. Oggi Cascina Vellero è il grande sogno di Marcello trasformato in realtà dal duro lavoro e alimentato ogni giorno dalla passione per le cose buone.

Cascina Vellero - I formaggi di capra
Cascina Vellero - I formaggi di capra
Cascina Vellero - I formaggi di capra

Dicono di noi: